Flan di asparagi

Flan di Aspagagi
Una ricetta d’effetto per portare in tavola gli ortaggi.
Aggiungi Recensione
Stampa
Tempo di Preparazione
10 min
Tempo di cottura
25 min
Tempo Totale
35 min
Tempo di Preparazione
10 min
Tempo di cottura
25 min
Tempo Totale
35 min
Ingredienti
  1. 1 Uovo
  2. 8 Asparagi
  3. 1 Decilitro Panna acida
  4. 2 Tuorli
  5. Sale q.b.
  6. Noce Moscata q.b
Preparazione
  1. 1) Passa gli asparagi sotto l’acqua corrente, puliscili privandoli della parte legnosa e cuocili a vapore per 7-8 minuti. Tagliane 6 punte e lasciale da parte (ti serviranno per il decoro dei flan); frulla invece il resto degli ortaggi nel mixer.
  2. Aggiusta di sale e unisci alla crema di asparagi così ottenuta una grattata di noce moscata, la panna acida, un uovo intero e 2 tuorli. Amalgama bene il tutto e dividi il composto in 6 ciotoline di pyrex del diametro di 8 cm.
  3. 2) Copri i flan con fogli d’alluminio e fai cuocere a vapore per 25 minuti. Trascorso il tempo, lascia intiepidire, decora ciascun flan con una punta di asparago e porta in tavola accompagnando il piatto con pan brioche tostato a dadini.
Note
  1. Difficoltà a sformare i flan?
  2. Per toglierli dallo stampo senza romperli, aiutati con un coltellino e fai passare delicatamente la lama lungo il bordo interno.
  3. Se ti piace aggiungere sempre un tocco personale ai tuoi piatti, puoi variare la ricetta dei flan di asparagi in tazza in tanti modi.
  4. Qualche esempio? Per un ripieno più cremoso, aggiungi al composto con asparagi frullati del formaggio grattugiato, ad esempio del parmigiano o del pecorino.
  5. E se sei ancor più golosa, unisci anche del prosciutto cotto a dadini.
Ferrero Vivai https://ferrerovivai.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *