
Flan di Aspagagi
2017-04-24 09:06:06
Una ricetta d’effetto per portare in tavola gli ortaggi.
Tempo di Preparazione
10 min
Tempo di cottura
25 min
Tempo Totale
35 min
Ingredienti
- 1 Uovo
- 8 Asparagi
- 1 Decilitro Panna acida
- 2 Tuorli
- Sale q.b.
- Noce Moscata q.b
Preparazione
- 1) Passa gli asparagi sotto l’acqua corrente, puliscili privandoli della parte legnosa e cuocili a vapore per 7-8 minuti. Tagliane 6 punte e lasciale da parte (ti serviranno per il decoro dei flan); frulla invece il resto degli ortaggi nel mixer.
- Aggiusta di sale e unisci alla crema di asparagi così ottenuta una grattata di noce moscata, la panna acida, un uovo intero e 2 tuorli. Amalgama bene il tutto e dividi il composto in 6 ciotoline di pyrex del diametro di 8 cm.
- 2) Copri i flan con fogli d’alluminio e fai cuocere a vapore per 25 minuti. Trascorso il tempo, lascia intiepidire, decora ciascun flan con una punta di asparago e porta in tavola accompagnando il piatto con pan brioche tostato a dadini.
Note
- Difficoltà a sformare i flan?
- Per toglierli dallo stampo senza romperli, aiutati con un coltellino e fai passare delicatamente la lama lungo il bordo interno.
- Se ti piace aggiungere sempre un tocco personale ai tuoi piatti, puoi variare la ricetta dei flan di asparagi in tazza in tanti modi.
- Qualche esempio? Per un ripieno più cremoso, aggiungi al composto con asparagi frullati del formaggio grattugiato, ad esempio del parmigiano o del pecorino.
- E se sei ancor più golosa, unisci anche del prosciutto cotto a dadini.
Ferrero Vivai https://ferrerovivai.it/